Le Tecnologie Didattiche sono integrate nei curricula scolastici? Quali sono i vincoli che ne ostacolano una piena appropriazione da parte dei docenti?
Le tecnologie sembrano essere ancora poco usate e i motivi sembrano essere imputabili a due ordini di fattori: esterni (la scarsa presenza di risorse tecnologiche e di supporto a scuola, l'impossibilità di accedere alle tecnologie in tempo reale ecc.) e interni (la disponibilità al cambiamento, l'autoefficacia, le credenze riguardanti la propria adeguatezza nell'uso delle ICT, ecc.).
Come si fa a capire in che modo alcuni tra i fattori interni ne ostacolano un loro uso appropriato?
La scala ITIS (Intrapersonal Technology Integration Scale) di Niederhauser e Perkmen (2008) ha lo scopo di indagare il ruolo giocato dalle credenze interne degli insegnanti nella predisposizione verso l'integrazione delle Tecnologie in classe. In particolare, la scala misura le seguenti dimensioni: il senso di autoefficacia percepita, le aspettative di risultato e l'interesse.
La scala ITIS può essere somministrata sia individualmente che in gruppo e in modalità carta-e-matita, oppure online.
Questo sito ha lo scopo di mettere a disposizione gli strumenti necessari per un corretto e completo utilizzo dello Strumento.